• Si fece piccolo e povero

    Si fece piccolo e povero

    Francesco, uomo di Dio, lasciò la sua casa e la sua eredità, si fece piccolo e povero; il Signore lo prese al suo servizio.

    Leggi tutto

  • La giusta paga

    La giusta paga

    Ecco, il salario dei lavoratori che hanno mietuto sulle vostre terre, e che voi non avete pagato, grida, e le proteste dei mietitori sono giunte agli orecchi del Signore onnipotente. (Giacomo 5,4)

    Leggi tutto

  • «Se uno vuole essere il primo, sia l’ultimo di tutti e il servitore di tutti»

    «Se uno vuole essere il primo, sia l’ultimo di tutti e il servitore di tutti»

    Incontro del 19 settembre – O Dio, sorgente della vita, davanti a te il più grande è colui che serve: donaci la sapienza che viene dall’alto, perché accogliendo i piccoli e gli ultimi riconosciamo in loro la misura del tuo regno. dalla liturgia Cattolica  Leggi il foglietto formato ridotto per la stampa  Immagine: Christus, by the Lutheran Lucas Cranach the…

    Leggi tutto

  • “la resistenza all’amore e al perdono”

    “la resistenza all’amore e al perdono”

    Incontro del 11 settembre – Insegnaci, Signore, ad affidare nelle tue mani non solo le nostre vittorie gioiose, ma anche i fallimenti che ci pesano; non solo il bene che è sbocciato in noi, ma anche quello che abbiamo lasciato, in qualche momento, incompiuto.Insegnaci, Signore, a pregare per i sentieri senza uscita dei nostri cuori,…

    Leggi tutto

  • Effatà

    Effatà

    Incontro del 5 settembre – Portarono a Gesù un sordomuto. Un uomo prigioniero del silenzio, una vita senza parole e senza musica, ma che non ha fatto naufragio, perché accolta dentro un cerchio di amici che si prendono cura di lui: e lo condussero da Gesù. La guarigione inizia quando qualcuno mette mano all’umanissima arte…

    Leggi tutto

  • Disarmare i nostri cuori

    Disarmare i nostri cuori

    Incontro del 29 agosto – Insegnaci, Signore, a disarmare i nostri cuori, moltiplicando i gesti di non aggressione e di rispetto della dignità di tutti.Insegnaci, Signore, ogni giorno a disattivare i semi e le ragioni della violenza, dentro e fuori di noi. José Tolentino Mendonça  Leggi il foglietto formato ridotto per la stampa  Immagine: José Tolentino Mendonça

    Leggi tutto

  • «Per favore non nominate il mio nome invano»

    «Per favore non nominate il mio nome invano»

    Incontro del 1 agosto – «Solo non voglio, non voglio che vi facciate belli col mio nome. Ci sono atei – così voi li chiamate – che mi sono più vicini di voi. Voi non sapete dove mi nascondo. – «Non nominatemi più, uomini, almeno per molti anni. Quale altro nome fu così macchiato e…

    Leggi tutto

  • Il dolce “mistero” umano della mensa

    Il dolce “mistero” umano della mensa

    Incontro del 25 luglio – Facci, Signore, il dono della cena.Tu ti sei seduto a cena.Oh, sì, ma non era una cena come tutte le altre,sebbene tutte le altre le fossero ordinate:era una cena unica,in cui tu eri commensale e vivanda;E gli apostoli mangiarono con te e di te.Ma prima di considerare il mistero eucaristico,lasciaci…

    Leggi tutto

  • Pecore senza pastori?

    Pecore senza pastori?

    Incontro del 18 luglio – Forse che la Chiesa di ieri era migliore di quella di oggi? Forse che la Chiesa di Gerusalemme era più credibile di quella di Roma? Quando Paolo arrivò a Gerusalemme portando nel cuore la sua sete di universalità, forse che i discorsi di Giacomo sul prepuzio da tagliare o la…

    Leggi tutto

  • Va’, profetizza al mio popolo…

    Va’, profetizza al mio popolo…

    Incontro del 10 luglio – «Non ero profeta né figlio di profeta;ero un mandriano e coltivavo piante di sicomòro.Il Signore mi prese,mi chiamò mentre seguivo il gregge.Il Signore mi disse:Va’, profetizza al mio popolo Israele».Amos 7,14-15 Leggi il fogliettoformato ridotto per la stampa Immagine: profeta Amos, icona russa del XVIII secolo

    Leggi tutto

  • Lo stupore

    Lo stupore

    Incontro del 4 luglio – “Ma questo non è il ragazzo che abbiamo visto crescere, il figlio del falegname e di Maria? Ma da dove gli vengono, queste cose?” Ma senza apertura alla novità e soprattutto – ascoltate bene – apertura alle sorprese di Dio, senza stupore, la fede diventa una litania stanca che lentamente…

    Leggi tutto

  • Abbi pietà delle nostre fatiche e dei nostri sforzi per tendere a te

    Abbi pietà delle nostre fatiche e dei nostri sforzi per tendere a te

    Incontro del 27 giugno – Guardaci, o Signore, ascoltaci, illuminacie mostrati a noi…Abbi pietà delle nostre fatiche e dei nostri sforzi per tendere a tepoiché senza di te nulla possiamo.Tu ci inviti a te: aiutaci.Anselmo di Aosta Leggi il fogliettoformato ridotto per la stampa Immagine: Incisione della prima metà del XVI secolo raffigurante Anselmo d’Aosta

    Leggi tutto

  • Chi è costui, che anche il vento e il mare gli obbediscono?

    Chi è costui, che anche il vento e il mare gli obbediscono?

    Incontro del 21 giugno – Dio onnipotente, noi imploriamo il tuo perdono. Ti confessiamo la nostra paura di fronte alle incertezze e ai pericoli, la facilità con cui ci affidiamo a cose che non possono salvare. Perdona il nostro correre dietro a vanità e menzogna; perdona lo scetticismo con cui a volte ascoltiamo la tua…

    Leggi tutto

  • Da un granello di senape

    Da un granello di senape

    Incontro del 13 giugno – Signore nostro, ci riuniamo anche questa sera col bagaglio delle nostre esperienze, non tutte positive. Nel nostro cuore, insieme a tanti altri sentimenti, ci sono ansie, preoccupazioni, paure. Noi veniamo a te perché Tu sei venuto a noi, non per spaventarci con il tuo potere, ma per farci scoprire la…

    Leggi tutto

  • «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?»

    «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?»

    Incontro del 6 giugno – I vostri figli non sono figli vostri,sono i figli e le figlie della forza stessa della Vita. Nascono per mezzo di voi, ma non da voi. Dimorano con voi, tuttavia non vi appartengono. Potete dar loro il vostro amore, ma non le vostre idee. Potete dare una casa al loro…

    Leggi tutto

  • Anche il suo Sangue è stato versato nelle nostre vene

    Anche il suo Sangue è stato versato nelle nostre vene

    Incontro del 30 maggio – Il corpo di Cristoè stato mischiato con i nostri corpi,anche il suo Sangue è stato versato nelle nostre vene,la sua voce è nelle nostre orecchie,il suo splendore nei nostri occhi…Nella sua compassione, tutto di luiè stato mescolato con tutto di noi.Efrem il siro Leggi il fogliettoformato ridotto per la stampa Immagine: Ultima Cena,…

    Leggi tutto

  • Trinità è bellezza

    Trinità è bellezza

    Incontro del 23 maggio – Gli apostoli […] si chiedevano: in che modo questo Maestro, che esercita un così grande fascino, corrisponde alle promesse di Dio per la salvezza del suo popolo? come può un uomo così buono e mite mettere ordine in un mondo così cattivo? e che cosa significa il destino di sconfitta…

    Leggi tutto

  • Donaci la mitezza che fa cadere le armi

    Donaci la mitezza che fa cadere le armi

    Incontro del 16 maggio – Donaci quell’amore che spegne l’odiodonaci la gioia che vince la tristezzadonaci la pace che schiaccia la guerra,donaci una benevolenza capace di perdono,donaci una bontà che spenga il male,donaci la fedeltà ai propositi di pace,donaci la mitezza che fa cadere le armi,donaci il dominio di sé che non conosce la vendetta.Donaci…

    Leggi tutto

  • Spirito di sapienza donami lo sguardo e l’udito interiore

    Spirito di sapienza donami lo sguardo e l’udito interiore

    Incontro del 9 maggio – Vieni in me,Spirito Santo, Spirito di sapienza:donami lo sguardo e l’udito interiore,perché non mi attacchi alla cose materiali,ma ricerchi sempre le realtà spirituali.Vieni in me, Spirito Santo, Spirito dell’amore:riversa sempre più la carità nel mio cuore.Vieni in me, Spirito Santo, Spirito di verità:concedimi di pervenire alla conoscenza della veritàin tutta…

    Leggi tutto

  • Concedi anche a noi di saper ascoltare e comprendere

    Concedi anche a noi di saper ascoltare e comprendere

    Incontro del 2 maggio – Raccogli, Signore, le preghiere che salgono a te da ciascuno di noi: tu solo sai ascoltarci e comprenderci, tu solo vieni a noi nel momento della gioia per insegnarci a condividerla con i fratelli e le sorelle; nel momento del dolore per darci, contro ogni evidenza, la certezza che non…

    Leggi tutto

  • Le nostre parole indigenti

    Le nostre parole indigenti

    Incontro del 18 Aprile – La preghiera attinge alle nostre piccole, alle nostre più sguarnite parole umane, parole che portano incollato il peso della tenebra, parole in cui riverbera il disorientamento del mondo, parole che neppure son parole ma cenci – ché tante volte è solo questo che ci rimane. Ma tu accetti, Signore, che…

    Leggi tutto